Carlo Maria Medaglia è laureato in Fisica presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1999. Dal 1999 ha lavorato presso numerosi centri di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: l’ISAC-CNR, la NASA, l’ ESA, la NOA e la NOAA.
E’ stato il fondatore ed il coordinatore dei laboratori scientifici del CATTID “Sapienza” Università di Roma, con un organico di circa 70 ricercatori.
Attualmente è Prorettore alla Ricerca e Programme Leader del corso di Laurea Magistrale in Tecnologie e Linguaggi della Comunicazione, Direttore del Dipartimento Ricerca alla Link Campus University e Direttore Scientifico del Dasic che ha come organico più di 100 ricercatori.
Carlo Maria Medaglia e’ attualmente esperto e valutatore del Direttorato Generale DG CONNECT della Commissione Europea sulle tematiche dei trasporti, dell’ambiente, del RFID e dell’Internet delle Cose, delle Smart Cities e Communities e della Digital Local Agenda.
Carlo Maria Medaglia ricopre da novembre 2014 il ruolo di Capo Segreteria Tecnica del Ministro dell’Ambiente e quello di Presidente ed AD di Roma Servizi per la Mobilità.